Descrizione
Con deliberazione di Giunta n. 191 del 27/08/2025, il Comune di Anacapri ha promosso un appello ufficiale al Governo italiano affinché proceda al riconoscimento formale dello Stato di Palestina, in coerenza con i principi fondamentali sanciti dalla Costituzione: pace, giustizia, dignità umana, tutela dei diritti umani e riconoscimento reciproco tra i popoli.
L’iniziativa, delle due Amministrazioni dell’isola, si inserisce in un quadro sempre più ampio di mobilitazione delle istituzioni locali che, in un momento storico segnato da gravi sofferenze e instabilità in Medio Oriente, intendono sollecitare il Governo nazionale ad assumere una posizione chiara, responsabile e determinata.
Nella deliberazione si esprime una ferma condanna delle persistenti e gravi violazioni dei diritti umani nella Striscia di Gaza, chiedendo, con forza, un impegno concreto per il cessate il fuoco e la fine delle ostilità, attraverso l’adozione di azioni politiche efficaci e non più soltanto dichiarazioni di principio.
L’atto vuole riaffermare il ruolo delle amministrazioni locali e delle loro comunità nel farsi portavoce di istanze morali, civili e democratiche, nate dal basso e animate da un profondo senso di responsabilità collettiva.
Con questo appello congiunto, l’Isola di Capri ribadisce la propria vocazione di luogo di accoglienza, dialogo e convivenza, facendosi interprete di un messaggio di pace e solidarietà che unisce territori, popoli e culture.
Dalla Residenza Municipale, 27/08/2025
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2025, 12:11