Salta al contenuto principale

Bando per la concessione del contributo integrativo sui canoni di locazione per i conduttori di immobili ad uso abitativo adibiti ad abitazione principale

Concessione contributo integrativo sui canoni di locazione

Data :

30 luglio 2025

Municipium

Descrizione

Bando per la concessione del contributo integrativo sui canoni di locazione per i conduttori di immobili ad uso abitativo adibiti ad abitazione principale 

Vista la deliberazione di G.C. n. 171 del 30/07/2025

Vista la determinazione n. 255 del 30/07/2025

LA RESPONSABILE DEL SETTORE FINANZE

RENDE NOTO

che i soggetti in possesso dei requisiti e condizioni sotto elencati possono presentare domanda per ottenere un contributo per l’anno 2025 ad integrazione dei canoni di locazione.

REQUISITI DI AMMISSIBILITA’

1.    Per beneficiare del contributo, alla data di presentazione della domanda, per tutti i componenti del nucleo familiare devono ricorrere le seguenti condizioni:

a.      Residenza nel Comune di Anacapri.

b.       Assenza della piena titolarità sul territorio nazionale del diritto di proprietà, usufrutto, uso, abitazione su immobile ad uso abitativo.

c.       Possesso di un’attestazione ISEE ordinaria o corrente (non è ammissibile l’ISEE ristretto) valida alla data di presentazione della domanda, il cui importo ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superi l’importo corrispondente a due pensioni minime INPS, pari a € 15.688,40.

d.      Avere un’incidenza del canone annuo, al netto degli oneri accessori, sul valore ISE (Indicatore della Situazione Economica) risultante dall’attestazione ISEE, non inferiore al 14%

MODALITÀ E TERMINE DI RICHIESTA DEL CONTRIBUTO

1.    Il contributo deve essere richiesto esclusivamente dall'intestatario del contratto di locazione, appartenente al nucleo familiare residente nell’alloggio, mediante presentazione della domanda all’ufficio protocollo del Comune o a all’indirizzo mail protocollo@comunedianacapri.it entro il termine del 30 settembre 2025.

CALCOLO DEL CONTRIBUTO

1.    Il contributo teorico è calcolato sulla base dell’incidenza del canone annuo, al netto degli oneri accessori, sul valore ISE risultante dall’Attestazione ISEE

2.    Il contributo massimo erogabile è pari ad € 2.000,00 e non può in ogni caso superare l’importo del canone annuo.

3.    Al fine di soddisfare una platea più vasta di beneficiari, potranno essere erogati importi corrispondenti ad una percentuale inferiore al 100% del contributo spettante, fino ad un minimo del 50% del contributo spettante.


FORMAZIONE GRADUATORIA

1.  La selezione dei beneficiari avverrà mediante la formulazione di una graduatoria secondo l’ordine crescente dei valori ISEE.

 EROGAZIONE CONTRIBUTI

1.   Il Comune provvede all’erogazione dei contributi a favore dei beneficiari, secondo l’ordine di graduatoria, per l’importo spettante ad ognuno di essi, fino ad esaurimento dei fondi.

2.   In caso di presenza di debiti tributari nei confronti del Comune, il contributo verrà destinato prioritariamente alla copertura dell’accertata morosità.


Il bando integrale e lo schema di domanda sono pubblicati all’albo pretorio e sul sito istituzionale www. comune.anacapri.na.it alla sezione amministrazione trasparente sottosezione sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici.

Copia del bando e la domanda di partecipazione può essere altresì richiesta all’ufficio ragioneria o all’ufficio servizi sociali del Comune di Anacapri, negli orari d’ufficio.

Anacapri, 30 luglio 2025
LA RESPONSABILE SETTORE FINANZE f.to dott.ssa Adele Ipomea

 

Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2025, 16:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot