Sant'Antonio da Padova

Festeggiamenti in occasione del patrono e protettore del comune di Anacapri, Sant'Antonio da Padova

Data inizio :

13 giugno 2024

Data fine:

13 giugno 2024

Descrizione

Il 13 giugno è una data speciale per il comune di Anacapri. In questo giorno, infatti, si festeggia il santo patrono: Sant'Antonio da Padova. Ovvero Fernando Martins de Bulhões, nato a Lisbona nel 1195 e divenuto monaco francescano dopo l'incontro con San Francesco d'Assisi.

Il culto per Sant’Antonio ad Anacapri è molto antico, e le giornate di festa iniziano con l’esposizione della statua vicino all’altare principale. Le strade si riempono di luci e colori, i balconi vengono decorati con drappi e fiori di ginestra, le bancarelle vendono zucchero filato per i più piccoli e la banda scandisce le note solenni che accompagnano la processione lungo le strade del paese.

Il centro storico di Anacapri sembra disegnato per questa processione: le stradine accolgono il pulpito, quasi sembrano studiate apposta per far passare comodamente il baldacchino con il santo accompagnato dai fedeli, dagli ordini, dalle congreghe.

Ognuno ha un ruolo nella perocessione di Sant’Antonio, e se lo tiene stretto perché la processione è parte attiva della vita del paese, nessuno vuole rinunciare a questo momento di vita straordinaria di Anacapri.

Chi partecipa alla congrega dell’Assunta mostra con orgoglio gli stemmi del proprio ordine, e lo stesso vale per le altre cariche.

A tutta la cittadinanza

13 giu

giu

Chiesa di Sant'Antonio

Via Provinciale Anacapri, Capri NA, Italia

Telefono : +39 081 838 7227

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?