Ufficio Protocollo e Messi

Ultima modifica 18 dicembre 2023

Registra tutta la movimentazione documentale in entrata e in uscita dal Comune.

Municipium

Competenze

  • Registra tutti i documenti in arrivo e in partenza dal Comune.
  • Protocollazione degli atti in arrivo e diramazione degli stessi agli uffici;
  • Coordinamento e verifiche sulla sollecita e regolare evasione degli adempimenti conseguenti;
  • Spedizione degli atti prodotti agli uffici interessati;
  • Conservazione di atti e documenti, organizzazione dei servizi archivistici, riproduzione di atti e documenti;
  • Servizio delle pubblicazioni degli atti all’Albo Pretorio;
  • Distribuzione materiale e corrispondenza ai vari uffici e servizi;
  • Servizi di fotocopiatura atti e documenti d’interesse generale e/o specifico di competenza;
  • Tenuta contabilità soggetta a controllo periodico da parte delle PP.TT.;
  • Protocollo generale: protocollo degli atti in arrivo e in partenza;
  • Smistamento della posta ai settori ed uffici competenti;
  • Archivio corrente e di deposito: aggiornamento continuo dell’archivio corrente con inserimento quotidiano di atti derivanti dall’attività svolta dagli uffici;
  • Archiviazione annuale ordinaria e straordinaria, previa verifica dei fascicoli consegnati, per l’archiviazione, dalle varie strutture ed uffici;
  • Effettuazione delle ricerche d’archivio;
  • Raccolta e tenuta della stampa quotidiana e predisposizione della rassegna stampa quotidiana e settimanale interessante, specificatamente, l’Amministrazione comunale o, in generale, i problemi degli Enti Locali;
  • Rapporti con il Messo notificatore per ciò che attiene allo svolgimento delle funzioni di competenza;
  • Cura della notifica e trasmissione di atti e provvedimenti destinati o provenienti dalle strutture ed uffici comunali;
  • Attività di notifica di atti, a richiesta dell’Amministrazione, dello Stato e di altri Enti pubblici;
  • Cura della notificazione degli atti di competenza dei messi comunali
Municipium

Tipo di organizzazione

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot